Liverpool: arriva un pareggio in tuffo...

11.11.2009 19:35

Il Birmingham impatta 2-2 ad Anfield contro i Reds : il Liverpool si illude con il vantaggio di N'Gog, ma poi subisce la rimonta ospite, con i Blues che vanno all'intervallo avanti 2-1. Nel finale arriva il pareggio su rigore di Gerrard, un penalty propiziato da una simulazione pazzesca di N'Gog.

Continua il momento terribile del Liverpool, che nell'ultimo mese e mezzo ha vinto una sola partita (la sfida caldissima contro il Manchester United) e che ora è scivolato a -11 dal Chelsea di Ancelotti, dimenticando i sogni di titolo dopo sole 12 giornate.

Il Birmingham era l'unica squadra a non essere mai stata battuta da Rafa Benitez in Premier League, ed è rimasta tale dopo il 2-2 di Anfield, gara in cui i Reds hanno dominato a tratti, dando però l'impressione di faticare incredibilmente negli ultimi 16 metri a causa dell'assenza dell'infortunato Torres, mentre Gerrard e Aquilani partono inizialmente in panchina.

Sta di fatto che tutto sembra mettersi per il verso giusto quando N'Gog trova la gran volée mancina che al 13' vale l'1-0 sul cross di Riera, dopo che il portiere avversario Hart era stato impegnato due volte dallo stesso N'Gog e poi da Kuyt.

Basta un calcio piazzato, però, per far cadere il castello di carta. Doppia sponda in area e l'ecuadoregno Christian Benitez viene a trovarsi solo davanti a Reina per l'incornata dell'1-1 al 26'. La prima marcatura in Premier per il 23enne di Quito.

Il Liverpool alza nuovamente il baricentro, ma manca di fantasia perché Riera e Benayoun si accendono solo a sprazzi, mentre Lucas proprio non ce la fa ad impostare il ritmo della squadra. Christian Benitez, ancora lui, suona la sveglia in contropiede al 42' ma conclude a lato. Un errore non ripetuto cinque minuti dopo dal compagno di reparto Cameron Jerome, che esalta i tifosi ospiti in pieno recupero con un gran destro da 30 metri che vale il clamoroso 1-2 dell'intervallo.

Nella ripresa, con Gerrard al posto dell'acciaccato Riera, il Liverpool si insedia stabilmente nella metà campo avversaria. La prima vera occasione, però, arriva solo al 63' ed è proprio il capitano dei Reds a colpire il palo esterno di testa su invito dell'ottimo Glen Johnson.

La tensione cresce e al 70' arriva l'episodio che decide la gara. N'Gog guizza in area tra due avversari, ma sul tackle del terzo si tuffa clamorosamente ingannando l'arbitro Peter Walton. Dal dischetto Steven Gerrard non perdona e fa 2-2, ma nel finale nemmeno l'ingresso di Alberto Aquilani (prima in Premier e prima ad Anfield per l'ex romanista) riesce a ribaltare un equilibrio che rimane tale complici un paio di conclusioni a lato di N'Gog, protagonista in tutti i sensi.

Finisce quindi con un punto a testa e con Rafa Benitez che probabilmente (diciamo al 95%...) salva la sua panchina. Questo Liverpool senza Torres, però, non sembra in grado di andare lontano.

Edoardo Mandalari.

Indietro

Cerca nel sito

© 2009 Tutti i diritti riservati.